Azienda vinicola Moroder - AnconaIndirizzo Via Montacuto, 121-Ancona
Referente Marco Moroder
Contatti Tel:+39_071-898232
Come raggiungerci (descrizione o Piantina)_Dall’autostrada A14, uscita Ancona Sud, seguire le indicazioni per Stadio del Conero e poi per Montacuto. Dal Centro di Ancona seguire le indicazione per Portonovo, Monte Conero, poi svoltare a destra per Montacuto
email: info@moroder-vini.it Sito web: www.moroder-vini.it
|
L'azienda agricola Moroder è situata a Montacuto, piccola frazione di Ancona nel cuore del Parco Naturale del Monte Conero. Qui si estendono i 50 ettari della fattoria, di cui 32 a vigneto, tutti coltivati in regime biologico. Di proprietà della famiglia Moroder dalla fine del 1700 , l'azienda valorizza la spiccata vocazione per la coltivazione delle uve a bacca nera, proprie di questa zona. L'antica neviera è stata destinata ad accogliere le piccole botti per l'affinamento e la maturazione delle riserve. Il prodotto di punta della produzione aziendale è il Dorico, vino ampio, di nerbo. E' una riserva pregiata, che dalla vendemmia 2004 è diventata DOCG, ottenuta dalla rigida selezione di uve montepulciano e dall'uso sapiente di legni di diverse essenze e provenienze che imprimono una decisa personalità; un vino ricco di riconoscimenti nazionali ed esteri. L’annata 2005 ha ricevuto i Tre bicchieri Gambero Rosso.
Da qualche anno la filosofia dell’Azienda è quella di promuovere il vino abbinato all’eccellenza della tipicità della cucina marchigiana, in linea con l’esigenza di recuperare i sapori gustosi e genuini della tradizione.
Per questo Alessandro e Serenella Moroder hanno creato in mezzo ai vigneti un ampio spazio dedicato alla degustazione, ristrutturando un vecchio casolare settecentesco, caratterizzato da un caldo soffitto di legno con travi a vista ed un grande camino. Nasce così il ristorante AIÒN, dal nome del dio greco del tempo che non passa, il tempo del vivere “pieno”, della fantasia e dell’arte. Il locale, con i prodotti dell’Azienda, offre la stagionalità dei raccolti dell’orto e dell’allevamento degli animali da cortile. Si realizza, perciò, una cucina semplice, legata alla tradizione rustica marchigiana, basata sull’altissima qualità degli ingredienti .
Attività aperta tutto l'anno.
Degustazione 2 vini con formaggi e salumi € 10,00/persona - su prenotazione in azienda
Come raggiungerla (descrizione o Piantina)_Dall’autostrada A14, uscita Ancona Sud, seguire le indicazioni per Stadio del Conero e poi per Montacuto. Dal Centro di Ancona seguire le indicazione per Portonovo, Monte Conero, poi svoltare a destra per Montacuto
|